Marocco

Marocco - Maroc

Storia dei francobolli.

Istituzione del protettorato francese. Francobollo del 1902, soprastampato nel 1914 Prima dell'instaurazione del protettorato francese sul Marocco con la convenzione di Fés del settembre 1912, il servizio postale veniva assicurato da poste private e locali che utilizzavano i loro francobolli per affrancare la corrispondenza distribuita da una città all'altra.
Lo stesso accadeva per la posta francese che viaggiava da Ksar-el-Kebir a Ouezzane, per quella spagnola che andava da Tétouan a Chechaouen e per la posta tedesca da Mogador a Marrakech. Nel 1914, due anni dopo la convenzione di Fès, venne emesso il primo francobollo del protettorato francese in Marocco: un valore metropolitano del 1902 con soprastampa.

La torre di Hassan a Rabat. Francobollo emesso nel 1923. I primi francobolli originali di questo Paese apparvero soltanto nel 1917, con le incisioni della torre Hassan a Rabat e le rovine di Volubilis.
La prima effigie (1935) fu dedicata al maresciallo Luis Hubert Lyautey, pacificatore del Paese e residente generale dal 1912 al 1925. Bisognò aspettare l'indipendenza per vedere l'effigie di Mohammed V (1958), poi quella del figlio, il principe Moulay Hassan (1957). Da allora la filatelia marocchina dedicò i suoi francobolli al ricco patrimonio culturale e alle celebrazione degli anniversari e degli avvenimenti più significativi del regno di Hassan II.

Inizio Pagina