Marocco - Maroc
Storia dei francobolli.
Prima dell'instaurazione del protettorato francese sul Marocco con la convenzione di Fés del settembre 1912, il servizio postale veniva assicurato da poste private e locali che utilizzavano i loro francobolli per affrancare la corrispondenza distribuita da una città all'altra.
Lo stesso accadeva per la posta francese che viaggiava da Ksar-el-Kebir a Ouezzane, per quella spagnola che andava da Tétouan a Chechaouen e per la posta tedesca da Mogador a Marrakech. Nel 1914, due anni dopo la convenzione di Fès, venne emesso il primo francobollo del protettorato francese in Marocco: un valore metropolitano del 1902 con soprastampa.
I primi francobolli originali di questo Paese apparvero soltanto nel 1917, con le incisioni della torre Hassan a Rabat e le rovine di Volubilis.
La prima effigie (1935) fu dedicata al maresciallo Luis Hubert Lyautey, pacificatore del Paese e residente generale dal 1912 al 1925.
Bisognò aspettare l'indipendenza per vedere l'effigie di Mohammed V (1958), poi quella del figlio, il principe Moulay Hassan (1957). Da allora la filatelia marocchina dedicò i suoi francobolli al ricco patrimonio culturale e alle celebrazione degli anniversari e degli avvenimenti più significativi del regno di Hassan II.