Guatemala
Storia dei francobolli.
Nel 1871 apparvero i primi francobolli della Repubblica del Guatemala: quattro valori correnti illustrati con gli stemmi nazionali. Riapparvero nel 1873 su due nuovi valori, i più rari della collezione di questo Paese.
Con l'emissione successiva, del 1875, i soggetti affrontarono temi nuovi e vari: allegoria della Libertà (1875), volto di Indiana (1878), il quetzal, uccello sacro dei Maya (1879, 1881, 1886, 1902).
Nel 1902 una bella serie dedicata ai monumenti inaugurò le rappresentazioni sceniche. L’effigie del presidente Manuel Estrada Cabrera, nel 1907, fu la prima della serie dedicata agli uomini politici. Nel 1911 i francobolli guatemaltechi vennero consacrati a una celebrazione postale: quella del palazzo delle Poste eretto a Città di Guatemala.
Da allora, nel corso degli anni che seguirono, ogni monumento, ogni edificio di importanza nazionale ebbe il suo francobollo. Tutte le vignette erano ornate da complicati medaglioni, con margini inquadrati da finissimi disegni di foglie di acanto e di colonne.
Se il quetzal tornò sempre più frequentemente a ornare i francobolli guatemaltechi, il loro stile andò modernizzandosi a poco a poco. Di notevole interesse sono i quattro valori emessi nel 1965 per l’affermazione dei diritti del Guatemala sul territorio del Belize.