Afghanistan
Storia dei francobolli.
L'Afghanistan ha emesso i suoi primi francobolli nell'anno 1248 dell'egira (anno 1870 della nostra era), sotto il regno di Shèr Alì Khan. Si tratta di una serie di tre valori neri, la cui vignetta era costituita da un cerchio ornato di arabeschi, con inseriti in scrittura araba data e valore; al centro, una testa di tigre disegnata in modo piuttosto elementare.
Da allora, qua ogni anno vi è stata l'emissione di almeno una serie con qualche semplice variante nella decorazione del cerchio, riguardante la testa della tigre al centro o l'indicazione del valore facciale. Così, delle due serie del 1875, la prima presenta il valore facciale in un cartiglio, nella parte inferiore del cerchio, mentre la seconda lo presenta al centro delle ornamentazioni.
Nel 1892, per la prima volta, apparvero francobolli afghani rettangolari e, l'anno successivo, quelli col sigillo reale. I primi francobolli erano grossolanamente tagliati in tondo, parallelamente al contorno del cerchio. Alcune serie vennero tagliate in quadrato, e questi francobolli hanno un valore filatelico superiore ai primi.
Data l'impossibilità di procedere alle obliterazioni, i servizi postali mutilavano o guastavano in diversi modi i francobolli usati, in modo da impedirne la riutilizzazione: ne tagliavanco o strappavano una piccola parte, li macchiavano con inchiostro rosso o li scarabocchiavano con più tratti di penna. Un unico francobollo poteva essere sottoposto anche a più di uno di questi trattamenti.
Nel 1924, per la ricorrenza del sesto anno del regno di Aman Allah, primo sovrano che tentò di modernizzare il paese, vennero emessi i primi francobolli commemorativi, in una sola serie di tre valori. Successivamente, nel 1927, nell'ottavo anniversario dell'indipendenza, due valori presentarono il tugrah (sigillo reale) e il copricapo del sovrano al centro di due spade incrociate sopradue bandiere, anch'esse incrociate. Va tenuto presente che, fino ad allora, nessuno di questi francobolli poteva essere usato per affrancare corrispondenza diretta all'estero. Il 1° aprile 1928, aderendo all'UPU, l'Afghanistan diede finalmente validità internazionale ai suoi francobolli.
Nel 1931 un francobollo presentò un soggetto diverso dalle consuete iscrizioni e simboli: il monumento innalzato a Kabul per il tredicesimo anniversario dell'indipendenza, seguito, nello stesso anno, da una serie di sedici valori raffiguranti moschee, monumenti e interni di palazzi, come la sala del Parlamento del palazzo di Kabul. Nel 1934, con le gole del Khyber, il paesaggio fece la prima apparizione nella filatelia afghana e, nel 1937, Nadir Shah inaugurò la prima effige. Successivamente, ai numerosi anniversari dell'indipendenza che si sono succeduti, sono stati aggiunti quelli della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, delle Nazioni Unite e della rivoluzione di Saor (1983).
Anche la fauna, il turismo e i grandi avvenimenti internazionali sono ormai entrati a far parte dei temi affrontati dalla filatelia afghana.