Grecia

Grecia - Hellas

Storia dei francobolli.

Piccola testa di mercurio. Francobollo emesso nel 1889. Il primo servizio postale fu fondato nel 1828, dall'indipendenza greca dall'Impero Ottomano. Questo servizio postale emise framcobolli dal 1861 e restò in attività fino al 1970, anno in cui succedette la Hellenic Post SA (abbreviato EΛTA) attuale fornitore ufficiale postale.
Fino al 1966, con l'eccezione di una serie emessa nel 1927, tutti i francobolli greci riportavano l'iscrizione EΛΛAΣ (Hellas, nome greco del paese). Dal 1966 al 1982 l'iscrizione è stata modificata per iscludere entrambe le versioni greca e latina: EΛΛAΣ-HELLAS. A partire dal 1982 è stata nuovamente sostituita con EΛΛAΣ EΛΛHNIKH ΔHMOKPATIA (Repubblica ellenica).
I primi francobolli emessi dalla Grecia, dal 1861, sono i cosidetti "grandi teste di Mercurio", che raffiguravano il profilo del messaggero degli Dei Mercurio. Il primo lotto fu stampato a parigi ed emesso il 1 ottobre 1861, composto da sette valori. Essi, dal 1876, furono stampati in diverse varietà e carta e fino alla metà del 1880; la maggior parte di essi erano stampati con numeri di controllo sul retro e tutti erano non dentellati.
Nel 1886 venne emessa una nuova serie di francobolli, fino al 1900 conosciuta come "Piccola testa di Mercurio", inizialmente stampati in Belgio. Come i loro predecessori riproducono Hermes di profilo, ma con una testa più piccola e un casco più rotondo.
Prime Olimpiadi dell'età moderna. Discobolo. Francobollo emesso nel 1896. Nel 1896 la Grecia emise una serie di 12 valori commemorativi, in occasione delle prime olimpiadi. I soggetti raffiguravano l'arte, la mitologia e i giochi olimpici. I francobolli inizialmente furono destinati ad essere distribuiti solo durante i giochi, ma il loro periodo di circolazione fu esteso fino ad esaurimento.
Nel 1901 venne emessa una nuova serie di 14 francobolli ordinari in sostituzione delle piccole teste di Mercurio. I nuovi valori raffiguravano il Mercurio alato, stampati su due diversi tipi di qualità di carta.
Dal 1912 al 1923 a seguito delle guerre balcaniche la Grecia emise valori soprastampati EΛΛHNIKH ΔIOIKHΣIΣ (Ellenic Administration) in Macedonia, Salonicco, Epiro, la tracia e varie isole del Mar Egeo. La soprastampa, in diversi colori (nero, rosso e carminio), è stata applicata su diversi valori.
Mercurio alato. Francobollo emesso nel 1901. Una nuova serie di 14 francobolli venne emessa il 1 aprile 1927 e raffigurava paesaggi, luoghi e costumi della Grecia. come il Canale di Corinto e la Torre Bianca di Salonicco. Nel 1926 vennero emessi anche i primi francobolli di posta aerea, in particolare per i voli verso l'Italia e la Turchia, raffiguranti l'idrovolante "Savoia Marchetti S55" in volo su sfondi vari. Altre serie di posta aerea si succedettero in particolare negli anni fino al 1933.
Nel 1941 la grecia cadde sotto l'occupazione dell'Asse che durò fino ad ottobre 1944. Durante questo periodo vennero regolarmente emesse nuove serie e dal 1942 i valori vennero soprastampati con valori più alti a seguito dell'inflazione che colpì il paese.
Nel 1945 venne emessa una nuova serie di otto francobolli denominati "La gloria di Psara" che celebravano la liberazione dall'occupazione italo-tedesca attraverso la raffigurazione pittorica di Nikolaos Gysis.

Dopo due anni, il 1 aprile 1947, la Grecia emette una serie di tre valori per commemorare la morte di Giorgio II. Da questo momento non vi saranno più emissioni legate a particolari avvenimenti storici fino al 1967, anno in cui avvenne un colpo di Stato tramite la Dittatura dei colonnelli, che durò fino al 1973 anno in cui a seguito della rivolta degli studenti dell'Università Politecnica di Atene venne messo fine alla dittatura e la Grecia dal 1975 abolì definitivamente la monarchia tramite un referendum ed entrò in vigore la Costituzione Repubblicana. I primi francobolli della repubblica greca vennero emessi nel giugno 1973 attraverso una serie di quattro valori, uniti in striscia orizzontale, raffiguranti la mitologia greca.

Inizio Pagina