Cuba

Walt Disney

Storia dei francobolli.

All’ufficio postale di Paperopoli, sportello filatelico, la signora Marabel McStamp, non ci ha saputo dire quale fosse il primo francobollo della storia di Paperopoli ...
Gli esperti tuttavia ci garantiscono che il capostipite dei valori bollati della ridente città dei paperi sia il ‘Penny Paper’, esemplare di rara bellezza particolarmente ambito da collezionisti e… Bassotti. Seguendo invece l’avvincente opera di Pippostro Trimefisto “De comparatione philateliae Topoliniae Paperopolisque” scopriamo che il primo francobollo di Topolinia è il ‘Mickey Black’.
Da questa parte del mondo invece l’universo Disney compare sui francobolli di San Marino il 12 dicembre 1970. Si tratta di una serie di dieci valori raffiguranti i principali personaggi della saga dei paperi e dei topi: Gambadilegno (1 Lira); Archimede pitagorico (2 Lire); Pluto (3 Lire); Minnie (4 Lire); Paperino (5 Lire); Pippo (10 Lire); Paperone de’ Paperoni (15 Lire); Qui, Quo,Qua (50 Lire); Topolino (90 Lire) e Walt Disney (220 Lire).
Qui di seguito sono raffigurati con la cartolina illustrativa e il relativo annullo di San Marino.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.

PAPERINO
Paperino Creato nel 1934 da un disegnatore ignoto (la Disney, infatti, ha molto probabilmente gettato il model sheet originale che servì come traccia per il suo esordio, probabilmente non aspettandosi più di doverlo utilizzare, almeno con quell'aspetto), esordisce, nel cartone animato del 9 giugno dello stesso anno dal titolo La gallinella saggia (The wise little hen), con il nome di Donald Fauntleroy Duck e noto in Italia con il nome di Paolino Paperino, vera e propria star della scuderia di personaggi dello Studio di animazione fondato da Walt Disney.

PLUTO
pluto Pluto è un personaggio della banda Disney, ed è il cane di Topolino, spesso comprimario nelle avventure investigative del suo padrone e nelle avventure più scanzonate. È un vero combina-guai, ma dimostra anche in queste occasioni fedeltà e affetto per il suo padrone. Simpatico e giocherellone, ricorda nell'aspetto un cane di razza bracco. Di colore arancione, ha una coda fina e nera.
Il nome Pluto, deriva in originale, dal nome del pianeta Plutone (in inglese Pluto), scoperto nel 1930, lo stesso in cui venne introdotto il personaggio.
Pluto fu uno dei primi personaggi Disney a uscire dal modello "tubo flessibile e cerchio di gomma" che veniva fino ad allora usato per il design dei vari personaggi.

PAPERON DE' PAPERONI
Paperone È uno dei personaggi Disney più di successo e più amati del mondo, nonostante il suo carattere avaro, ricalcato sul modello di Ebenezer Scrooge[1], protagonista de Il Canto di Natale di Charles Dickens, ne abbia fatto alle origini un personaggio tutt'altro che simpatico. Oltre al personaggio di Ebenezer Scrooge, la biografia di Paperone è stata probabilmente ispirata anche dalla vita di Andrew Carnegie[2], un miliardario americano emigrato dalla Scozia realmente esistito.
Paperon de' Paperoni è l'unico personaggio Disney che può vantare di avere una storia completa di date e riferimenti a fatti storici realmente accaduti; difatti generalmente i personaggi Disney non hanno un passato se non quello che occasionalmente viene rievocato nelle storie dagli autori. Di Paperone, invece, si sa perfettamente l'anno di nascita, si conoscono i suoi genitori e i suoi parenti stretti (di cui viene anche esplicitato il decesso, caso rarissimo nei fumetti) e si possono datare le sue avventure.

MINNI
Minni Minni (o Minnie, chiamata anche raramente Topolina) è un personaggio dell'universo di Topolino presente nei cartoni animati, nei fumetti e nelle pubblicazioni della Walt Disney Company. La storia a fumetti Topolino e il mistero delle collane (pubblicata in Italia nel 1946) di Merrill De Maris e Floyd Gottfredson le diede per la prima volta il nome completo di Minerva Mouse. Minerva è stato da allora un nome ricorrente per identificarla.
La precedente storia a fumetti Topolino e il bel gagà (pubblicata in Italia nel 1936) introdusse suo padre Marcus Mouse e la sua madre innominata, entrambi agricoltori. La stessa storia comprendeva fotografie dei suoi nonni Marshall Mouse e Matilda. Il suo parente più conosciuto rimangono tuttavia suo zio Mortimer e le sue nipoti, Millie e Melody. In alcune apparizioni, Minnie è presentata come una cara amica di Paperina.

GASTONE
Gastone Gastone Paperone (Gladstone Gander), figlio di Dafne Duck e Gustavo Paperone, è il papero più fortunato di tutta Paperopoli.
Ideato da Carl Barks nel 1948, fa il suo esordio con Paperino lingualunga, su Walt Disney's Comics and Stories n. 88 del gennaio di quello stesso anno. Il nome italiano è dovuto a Gastone, il personaggio di Ettore Petrolini, anch'esso, come il cugino di Paperino, un po' spaccone e sempre in giro con vestiti eleganti. Gastone nasce, quindi, come il contraltare di Paperino, l'avversario ideale nei suoi tentativi di primeggiare in città, colui sempre pronto a rilanciare alle sue sfide, a dire fanfaronate ancora più grosse delle sue.
Sviluppando il suo carattere e quello di Paperino, Barks dà poi una svolta al carattere di Gastone, che all'eleganza ed alla calma aggiunge una incredibile fortuna (iniziando da Paperino e l'isola misteriosa) e soprattutto la vanteria di non aver mai lavorato (tranne una volta, come ci racconta in Paperino e l'amuleto del cugino Gastone), che contrasta con la sfortuna che inizia a perseguitare il povero Paperino, anche quando il suo impegno lo fa primeggiare nel lavoro che intraprende.

GAMBADILEGNO
Gambadilegno ietro Gambadilegno (Peg Leg Pete, o Black Pete, o semplicemente Pete) è un personaggio immaginario dei fumetti e cartoni animati Disney. Acerrimo nemico di Topolino, viene rappresentato come un gatto ed è uno dei peggiori criminali di Topolinia, e si serve spesso di una banda di brutti ceffi per i suoi atti criminali. Rispetto a Macchia Nera è meno scaltro, ma più rude e deciso. Odia con tutto il cuore il suo rivale (che chiama spesso, con tono dispregiativo, "il topo" o "il topastro"), ma nelle storie i due mostrano spesso un reciproco rispetto e, talvolta, una sorta di "amicizia" o quantomeno di collaborazione.

QUI, QUO e QUA
Qui, Quo e Qua Qui, Quo e Qua (Huey, Dewey e Louie) sono tre personaggi immaginari dei fumetti e cartoni animati Disney. Ideati da Al Taliaferro e Ted Osborne per la tavola domenicale del 17 ottobre del 1937, sono i tre nipoti di Paperino, la risposta papera a Tip e Tap, i nipoti di Topolino.
Gemelli identici, sono presentati come figli di Della Duck (sorella di Paperino) e di un padre sconosciuto, probabilmente fratello di Paperina. Nel cortometraggio del 1938 "Donald’s Nephews", i tre paperi decidono di far esplodere un grosso petardo sotto la poltrona del padre che per questo finisce all'ospedale. Della Duck invia i tre piccoli monelli a casa di Paperino affinché li possa ospitare fino a che il padre non termini le cure. Da allora Qui Quo Qua si trasferiscono definitivamente assieme allo zio a Paperopoli. Non si avranno più notizie della madre e una fobia verso fuochi d'artificio e affini accompagnerà costantemente i tre nipotini.

PIPPO
Pippo Pippo è un personaggio immaginario dei cartoni animati e fumetti Disney creato negli anni Trenta. Nell'universo immaginario abita a Topolinia ed è il migliore amico di Topolino. È un cane antropomorfo, alto, dinoccolato, goffo e vestito da contadino; è sbadato, smemorato, disordinato e bislacco, e quindi rappresenta la controparte ideale del razionale ed efficiente Topolino.

Inizio Pagina