Costa Rica
Storia dei francobolli.
La Repubblica della Costa Rica, indipendente dalla Spagna fin dal 1821, vide circolare sul territorio soltanto i propri francobolli. I primi con la raffigurazione degli stemmi nazionali vennero emessi nel 1862; uno dei quattro valori della serie, il 4 reals verde, e il piu raro — e il piu caro — della raccolta costaricana.
Questi primi francobolli furono nuovamente emessi con la soprastampa 'UPU' nel 1881, per L'ammissione della repubblica in seno all'Unione Postale Universale.
I successivi ventun anni videro ben poche emissioni, tra cui una serie, apparsa nel 1883, con illustrazioni diverse e cioé con le prime effigi di personalità costaricane. Un nuovo genere era stato dunque inaugurato e, eccezion fatta per una bella serie di stemmi nel 1892, numerose effigi si divisero il recto delle interessanti emissioni fino al 1921.
Il centenario della coltivazione del caffè venne celebrato con una vignetta che raffigurava una pianticella che faceva bella mostra di se davanti all'edificio della Borsa del caffè. Da allora le emissioni si succedettero con vignette di un classicismo quasi sempre assai misurato; due emissioni, quelle del 1937 e del 1965, si staccarono dalla consuetudine con una originale forma di losanga o di triangolo.